Commercio e Attività Produttive

Commercio – Attività Produttive

L’Ufficio Commercio

L’Ufficio Commercio svolge le funzioni amministrative demandate dalle leggi e dai regolamenti oltre ai  compiti di consulenza e assistenza a cittadini e imprese, per quanto attiene le  attività produttive. Fondamentale è la collaborazione con i cittadini, imprese, tecnici e associazioni di categoria per il corretto orientamento nella complessa legislazione di settore, rappresentate da norme regionali, nazionali e comunitarie.  Numerosi sono i settori di competenza e di intervento dell’ Ufficio Commercio,   dove le attività produttive assumono  un particolare peso in termini di sviluppo economico ed occupazionale.

Ufficio SUAP

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive ha il compito di semplificare i rapporti tra le imprese e la Pubblica Amministrazione, ponendosi, in attuazione del D.P.R. 160/2010 come l’unico punto di accesso, per il richiedente, in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la propria attività produttiva. Lo Sportello unico, pertanto,  fornirà una risposta unica  in luogo, non solo degli altri Uffici comunali ma anche  di altre Pubbliche Amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Attivazione procedura per la comunicazione delle locazioni turistiche

Dal 1 marzo è entrato in vigore l’obbligo previsto dall’ art.70 L.R.T. 86/2016 della comunicazione telematica per ogni soggetto che concede in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche. Sul sito della Regione Toscana è presente una pagina dedicata per l’invio delle pratiche.

Cliccando sul link http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche si potrà accedere direttamente alla pagina dedicata.

Per eventuali chiarimenti contattare lo Sportello Unico Attività Produttive

Servizio 5 –  Attività Produttive – Suap
Telefono: +39.0565.925540
E-mail: l.martorella@comune.rio.li.it

Torna all'inizio dei contenuti