CRITERI E MODALITA’ PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE:Concorso pubblico per soli esami, per l’assunzione di n. 2 unità di categoria giuridica “C” – con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno – profilo “Agente di Polizia Municipale” CCNL comparto funzioni locali.

News    0 Commenti     28/11/2019

Piazza Salvo D’Acquisto, 7
57038 – Comune di Rio ( LI )

OGGETTO: Concorso pubblico per soli esami, per l’assunzione di n. 2 unità di categoria giuridica “C”  –

con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno –  profilo “Agente di Polizia Municipale” CCNL comparto funzioni locali.

CRITERI E MODALITA’ PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE

(estratto dal verbale n. 1 – Insediamento della commissione giudicatrice)

“In seguito, la Commissione, a norma dell’art. 12, del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come sostituito dall’art. 10 del D.P.R. 30 ottobre 1996, n. 693, stabilisce criteri e modalità per la valutazione delle prove concorsuali.

La prima prova consiste in un quiz di 30 domande da svolgere in un tempo pari a 20 minuti; ciascuna domanda prevede tre risposte guidate di cui soltanto una corretta. Il punteggio viene attribuito come segue: per ogni risposta corretta 1 punto, risposta non data zero punti, risposta errata -0,40 punti. Non sono ammesse correzioni e, qualora presenti, saranno considerate come risposta errata. Verranno ammessi alla seconda prova scritta i candidati che riportino un punteggio di almeno 21/30, fatti salvi gli ex aequo. Si procederà alla correzione della seconda prova scritta soltanto di coloro i quali avranno superato la prima prova.

I quiz sono ripartiti secondo i seguenti criteri:

• N.  6 domande C.d.s. e relativo regolamento di esecuzione;
  • N. 8 domande di diritto amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo, al diritto di accesso gli atti, agli atti amministrativi ed ai vizi di legittimità degli stessi, alla normativa su trasparenza ed anticorruzione, al codice di comportamento dei pubblici dipendenti;
  • N. 1 domanda sul Testo Unico delle Leggi di Pubblica sicurezza ed il relativo regolamento di esecuzione;
  • N. 6 domande su elementi di diritto penale e di procedura penale, con particolare riguardo all’attività di polizia giudiziaria;
  • N. 3 domande su depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo;
  • N. 2 domande su normativa statale in materia di polizia edilizia e ambientale;
  • N. 2 domande in materia di commercio, con particolare riferimento alla normativa statale e regionale toscana;
  • N. 2 domande su normativa nazionale e regionale toscana in materia di polizia locale.

La seconda prova (teorico-pratica) consisterà nella redazione di un atto amministrativo o di un provvedimento, ivi inclusi eventuali atti di polizia giudiziaria, con illustrazione delle motivazioni che hanno indotto il candidato ad elaborare quel tipo di atto. Per lo svolgimento della seconda prova il candidato avrà a disposizione un tempo pari a un’ora e trenta minuti.

Nella correzione della seconda prova verranno valutati :

1-   il corretto inquadramento giuridico;

2-  la corretta e completa stesura dell’atto o del provvedimento;

3-  il corretto inserimento degli elementi essenziali e/o accidentali dell’atto o provvedimento oltre agli aspetti inerenti la competenza, i presupposti di fatto e di diritto e quant’altro ritenuto necessario;

Per l’effettuazione delle prove non è consentito l’utilizzo in aula di alcun tipo di appunto, scritto, libro, pubblicazione, testi di legge, codici, né di altra documentazione. E’ inoltre vietato l’uso di apparecchi elettronici. Il mancato rispetto di tali prescrizioni potrà essere causa di esclusione dal concorso.”

Il Presidente – Dott. Maurizio Prina

Rio, 27 Novembre 2019