SCHEMA – AVVISO DI SELEZIONE INTERNA RISERVATA AI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATA ALL’ATTRIBUZIONE DI UNA PROGRESSIONE ECONOMICA VERTICALE PER N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CAT. D – SERVIZIO 5 “ATTIVITA’ PRODUTTIVE” PRESSO IL COMUNE DI RIO

Uncategorized    0 Commenti     22/11/2019

COMUNE DI RIO

Piazza Salvo D’Acquisto, 7
57038 – Comune di Rio ( LI )

SERVIZIO 1 – “AFFARI GENERALI”

SCHEMA – AVVISO DI SELEZIONE INTERNA RISERVATA AI DIPENDENTI A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATA  ALL’ATTRIBUZIONE DI UNA  PROGRESSIONE ECONOMICA  VERTICALE  PER N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO CAT. D – SERVIZIO 5 “ATTIVITA’ PRODUTTIVE” PRESSO IL COMUNE DI RIO

 

Il RESPONSABILE DEL

SERVIZIO N. 1

Visti:

– l’art. 22 comma 15 del D.lgs. 25 maggio 2017 n. 75 ai sensi del quale per il triennio 2018/2020 possono essere attivate procedure selettive riservate interamente al personale di ruolo;

– la deliberazione della Giunta Comunale di Rio n. 105  del 31/10/2019 , con la quale è stata approvata la programmazione triennale  del fabbisogno  di personale 2019-2021;

– il Regolamento comunale sull’“Ordinamento Generale degli uffici e dei servizi” approvato con delibera di Giunta Comunale del 1° giugno 2019 n. 62;

RENDE NOTO

Che in esecuzione della propria determinazione  n. 569 del 22/11/2019 è indetta una selezione interna, per titoli ed esami, finalizzata alla progressione verticale del personale dipendente del Comune di Rio per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo cat. D – Posizione Economica Iniziale D1.

E’ garantita la pari opportunità tra uomini e donne

Art. 1- Requisiti per l’ammissione

La partecipazione alla selezione di cui al presente avviso è estesa a tutto il personale in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato presso il Comune di Rio  in possesso di tutti i seguenti requisiti:

1) essere inquadrati nella categoria giuridica “C”;

2) aver maturato un’anzianità di servizio (riferita a rapporti di lavoro a tempo indeterminato) nei profili professionali riferiti alla categoria C, non inferiore a 48 mesi;

3) essere in possesso del diploma di Laurea (Magistrale – classe 270/04, Specialistica – classe 509/99, Vecchio ordinamento e classi di lauree c.d. brevi D.M. 270/04 e 509/99).

Art. 2 – Possesso dei requisiti

I sopra elencati prescritti requisiti devono essere posseduti dal candidato alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, fissata perentoriamente in quindici giorni dalla data di pubblicazione del presente atto all’Albo Pretorio.

L’accertamento della mancanza di anche uno solo dei requisiti prescritti dal presente avviso comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla procedura selettiva o la decadenza dal nuovo inquadramento.

Art. 3 – Domanda di partecipazione e modalità di presentazione

La domanda di ammissione, debitamente sottoscritta a pena di esclusione, deve essere redatta in carta semplice secondo lo schema allegato al presente avviso di selezione, riportando tutte le indicazioni che, secondo le vigenti norme, il candidato è tenuto a fornire.

Le informazioni indicate nella domanda dovranno essere esaustive al fine di consentire alla Commissione esaminatrice l’attribuzione del punteggio ai titoli. In caso contrario non verrà assegnato alcun punteggio. Non è prevista l’integrazione, sotto ogni forma, delle predette informazioni.

Alla domanda dovrà obbligatoriamente essere allegata, pena l’esclusione, la copia leggibile del proprio documento di identità personale in corso di validità.

La partecipazione alla selezione comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle norme stabilite dal presente avviso e dalla relativa disciplina di legge, regolamentare e contrattuale, in quanto applicabile, nonché delle eventuali modifiche che potranno esservi apportate.

La domanda di partecipazione alla selezione, può essere presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Rio,  o spedita tramite servizio postale con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o spedita tramite procedura telematica al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.rio.li.it  entro le ore 12:00  del giorno  7 dicembre 2019;

L’inosservanza del termine di presentazione della domanda è causa di esclusione.

Ove detto termine cada di giorno festivo deve intendersi prorogato al giorno seguente non festivo.

Nel caso la domanda venga presentata direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Rio la data di presentazione sarà comprovata dal timbro datario apposto sulla stessa dai competenti uffici comunali.

Nel caso la domanda venga spedita tramite servizio postale con lettera raccomandata con avviso di ricevimento per la data di presentazione farà fede il timbro postale.

Nel caso in cui la domanda venga presentata tramite procedura telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.rio.li.it  la stessa sarà ritenuta valida se presentata secondo le previsioni dell’art. 65 del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale” ed in particolare:

a) se sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore accreditato e trasmessa mediante qualsiasi tipologia di posta elettronica (ordinaria o certificata);

b) ovvero, se inviata dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata, purché le relative credenziali di accesso siano state rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato;

c) ovvero, qualora sia trasmessa, anche tramite posta elettronica ordinaria, la scansione dell’originale del modulo di domanda, sottoscritto dal candidato con firma autografa, unitamente alla scansione dell’originale di un valido documento di riconoscimento.

L’invio tramite procedura telematica, sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale.

Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite procedura telematica, come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato nel giorno di scadenza dell’avviso.

La busta contenente la domanda ed i documenti di partecipazione alla selezione deve contenere sul retro la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione interna per la copertura di un posto di Istruttore Direttivo Amministrativo categoria “D” attraverso progressione verticale”.

La domanda inoltrata tramite procedura telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.rio.li.it dovrà riportare all’oggetto della e-mail “Domanda di partecipazione alla selezione interna per la copertura di un posto di Istruttore Direttivo Amministrativo categoria “D” attraverso progressione verticale”.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito.

Art. 4 – Motivi di esclusione

Costituiscono motivo di esclusione:

a) il mancato possesso dei requisiti previsti per l’accesso di cui all’art. 1;

b) la mancata dichiarazione, da parte del candidato, nella domanda di partecipazione del possesso di tutti i requisiti previsti dal precedente art.1;

c) la presentazione o l’inoltro della domanda con modalità diverse da quelle indicate all’ art. 3 del presente avviso;

c) la mancata sottoscrizione della domanda;

d) l’inosservanza del termine di presentazione della domanda di partecipazione;

e) le domande prive della copia leggibile del documento di identità personale in corso di validità;

Alla domanda va allegata, a pena di esclusione, la ricevuta del versamento della tassa di partecipazione al concorso pari a € 5,16  che deve essere versata, entro i termini di scadenza del bando, alle seguenti coordinate bancarie: IBAN  IT 38 N 01030 70750 000002000084 intestato a Comune di Rio – Servizio di Tesoreria, oppure sul c.c.p. n. 001042496917 intestato al Comune di Rio “Servizio di Tesoreria”  indicando la causale “Tassa di partecipazione selezione interna finalizzata alla progressione verticale del personale dipendente del Comune di Rio per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo Amministrativo cat. D – Posizione Economica Iniziale D1”.

Art. 5 – Prove di esame e punteggi

La procedura selettiva consiste nello svolgimento di due prove scritte ed una orale:

a) la prima prova scritta ha contenuto teorico e consiste nello svolgimento di domande a risposta aperta vertente sulle materie d’esame indicate all’articolo 8;

b) la seconda prova scritta ha contenuto pratico- attitudinale e consiste nella redazione di un elaborato e/o risoluzione di un caso concreto, con eventuale predisposizione di schemi di provvedimenti o atti amministrativi, finalizzato a verificare la conoscenza delle materie di cui al successivo art. 8, nonché l’attitudine del candidato all’analisi e alla soluzione di problemi inerenti alle funzioni dello specifico profilo professionale da ricoprire.

c) la prova orale consiste in un colloquio vertente su materie d’esame di cui all’articolo 8.

Le prove saranno valutate da una Commissione Esaminatrice nominata con atto del Dirigente dell’Ufficio per la gestione del personale.

A ciascuna delle predette prove saranno attributi massimo 30 punti.

Per il superamento della prova selettiva è necessario aver conseguito il punteggio minimo di 21/30 sia nelle due prove scritte che in quella orale.

Il punteggio complessivo massimo a disposizione della commissione sarà pari a punti 100, di cui punti 90 riservati alle prove teorica, pratica/attitudinale e orale e punti 10 alla valutazione dei titoli, di cui al successivo art. 7.

Art. 6 – Elementi di valutazione delle prove e criteri di attribuzione dei punteggi

a) Conoscenza della materia, pertinenza normativa, corretto riferimento al contesto, capacità di individuare soluzioni;

b) capacità espositiva, forma espositiva, correttezza sintattico-logica;

c) capacità di sintesi, appropriato e pertinente uso della terminologia.

Art. 7 – Titoli valutabili

I titoli valutabili, fino ad un massimo di 10 punti sono i seguenti:

1) Valutazione individuale (max. 5 punti);

a) Attività di servizio prestata (max. 4 punti);

b) Superamento di precedenti procedure selettive (max. punti 1);

2) Valutazione media conseguita dal dipendente nella performance individuale, sulla base del sistema di misurazione e valutazione vigente nell’ente, relativa al triennio 2015/2016/2017, con arrotondamento per difetto all’unità inferiore:

– Valutazione media da punti 60 a punti 70: punti 1

– Valutazione media da punti 71 a punti 80: punti 2

– Valutazione media da punti 81 a punti 90: punti 3

– Valutazione media da punti 91 a punti 100: punti 5

3) Attività di servizio prestata

a) Attività di servizio prestata nella categoria C, nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo: punti 0,40 per anno di servizio;

b) Attività di servizio prestata nella categoria C, in altro profilo professionale: punti 0,30 per ogni anno di servizio;

Il punteggio complessivo per l’attività di servizio prestata, non potrà essere superiore a 4 punti.

Le frazioni di anno saranno valutate in proporzione ai mesi di servizio prestati nell’anno (n. mesi servizio nell’anno/12*0,40 o 0,30). Le frazioni di mese non saranno valutate.

L’attività di servizio prestata nella categoria C, fino a 48 mesi, necessaria per partecipare alla selezione, non viene considerata ai fini della valutazione del presente titolo di merito.

Superamento precedenti prove selettive per posti di categoria D

Per ciascuna selezione pubblica per categoria D superata, verranno attribuiti 0,25 punti. Il punteggio complessivo non potrà essere superiore ad un punto.

 

Art. 8 – Materie d’esame

– Elementi di diritto costituzionale.

– Elementi di diritto amministrativo.

– Il procedimento amministrativo.

– Il diritto d’accesso e la riservatezza dei dati personali.

– Normativa in materia di anti-corruzione e di trasparenza.

– Disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture)

– Ordinamento istituzionale degli Enti Locali comprensivo dell’ordinamento contabile armonizzato.

–  Misurazione e valutazione della performance dell’Amministrazione pubblica

– I delitti contro l’Amministrazione pubblica.

– Responsabilità, diritti e doveri dei pubblici dipendenti.

Art. 9 – Comunicazioni relative alla selezione

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta, con l’indicazione del luogo, giorno ed ora della prova, sarà pubblicato all’Albo Pretorio Telematico dell’Ente e sul sito internet del Comune di Rio (www.comune.rio.li.it), nella sezione bandi e concorsi. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale con l’indicazione del punteggio ottenuto nelle prove scritte e del punteggio dei titoli, nonché del luogo, giorno ed ora in cui ciascun candidato ammesso sosterrà la prova stessa, sarà pubblicato all’Albo Pretorio Telematico dell’Ente e sul sito internet del Comune di Rio (www.comune.rio.li.it), nella sezione bandi e concorsi. Ogni altra ulteriore comunicazione in merito alla selezione avverrà mediante inserimento sul sito internet del Comune di Rio, nella sezione bandi e concorsi.

Le predette pubblicazioni avranno valore di notifica a tutti gli effetti. 

Art. 10 – Graduatoria di merito

La graduatoria di merito sarà pubblicata all’Albo on line  e nella sezione bandi e concorsi del sito internet del Comune di Rio. Della pubblicazione sarà data notizia ai concorrenti partecipanti con comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Art. 11 – Passaggio alla nuova categoria

Il candidato vincitore sarà informato dall’Amministrazione attraverso apposita comunicazione scritta recante la specificazione del nuovo inquadramento contrattuale e la decorrenza dello stesso. L’efficacia del nuovo inquadramento contrattuale resta comunque subordinata alla accettazione da parte del candidato mediante sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro. In caso di carenza di uno dei requisiti, l’Amministrazione non procederà al nuovo inquadramento oppure, ove già effettuato, provvederà al relativo annullamento. L’omessa presentazione di documentazione, eventualmente richiesta al candidato nel rispetto della vigente disciplina normativa, o la sua mancata regolarizzazione, entro i termini fissati dall’Amministrazione Comunale, comportano l’annullamento del nuovo inquadramento contrattuale. Il trattamento economico annuo lordo dei posti messi a selezione è quello determinato dalle disposizioni contrattuali nazionali collettive nel tempo in vigore per la Cat. D – Posizione economica iniziale D.1 per retribuzione tabellare, cui si aggiungono la 13^ mensilità, l’indennità di comparto prevista contrattualmente e, se dovute, le indennità e competenze per salario accessorio e le quote del trattamento di famiglia.

 

Art. 12 – Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati, raccolti dall’Ufficio Personale del Comune di Rio saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 così come novellato dal D.Lgs. n. 101/2018 e del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016, secondo le modalità indicate nell’informativa allegata al presente avviso.

Art. 13 – Disposizioni finali

L’Amministrazione si riserva, qualora ne ravvisi la necessità, di modificare, prorogare i termini o revocare il presente bando, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.

L’Amministrazione si riserva di disporre in ogni momento con motivato provvedimento l’esclusione dalla procedura dei candidati per difetto dei requisiti prescritti.

Le assunzioni sono in ogni caso espressamente subordinate al rispetto della normativa in materia di assunzioni di personale nel tempo vigente.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alle norme contenute nel vigente Regolamento sull’accesso del Comune di Rio.

Si riporta in allegato lo schema della domanda di partecipazione (allegato n. 1)

 

Lascia un commento

Torna all'inizio dei contenuti

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.

Leggi di più sui cookie

Consenso fornito in data: id:

Leggi di più sui cookie
Tecnici Marketing Statistiche Preferenze Altro

Dettagli cookie presenti su questo sito web

Al momento non utilizziamo cookie del tipo: Preferenze, Statistiche, Marketing, Altro