COMUNE DI RIO
Provincia di Livorno
AVVISO PUBBLICO
PROCEDURA DI MOBILITA’ VOLONTARIA EX ART. 30 DEL D.LGS. 165/2001 PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI FUNZIONARIO DA INQUADRARE NEL PROFILO DI “FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO” – AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (EX CAT. D) – NEL SERVIZIO COMPETENTE PER GLI AFFARI GENERALI.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO 2
Visti:
l’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001;
il d.P.R. n. 487/1994, in quanto compatibile;
i titoli VI e VII del Regolamento generale di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi, in quanto compatibili;
il CCNL del Comparto Funzioni locali per il triennio 2019-2021;
la pianificazione triennale di fabbisogno di personale di cui al DUP 2025-2027 approvato con deliberazione consiliare 28 novembre 2024, n. 46;
Dato atto che la conclusione della selezione di cui al presente avviso è subordinata al negativo esperimento della preventiva procedura di mobilità obbligatoria prevista dall’art. 34-bis del D.Lgs. n. 165/2001, avviata con propria nota del 23 dicembre 2024 prot. n. 17132 trasmessa alla Regione Toscana e al Dipartimento della Funzione pubblica;
Richiamata la propria determinazione 23 dicembre 2024, n. 616, di approvazione dello schema del presente avviso;
RENDE NOTO
che il Comune di Rio intende verificare la disponibilità di personale interessato al trasferimento ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 per ricoprire n. 1 posto, a tempo pieno e indeterminato, di FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D), nel Servizio competente per gli Affari generali, con possibilità di eventuale conferimento dell’incarico di elevata qualificazione connesso all’attribuzione della responsabilità del medesimo Servizio ex art. 109, comma 2, del d.lgs. n. 267/2000;
che presente avviso di selezione sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune, sul sito internet dell’Ente e sul portale INPA, https://www.inpa.gov.it/, per sessanta giorni consecutivi;
che non saranno oggetto di esame e valutazione le eventuali domande di trasferimento già presentate al Comune di Rio prima della pubblicazione del presente bando; che le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e nel curriculum hanno valore di autocertificazione; pertanto in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si applicano le sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000 nonché le conseguenze di cui all’art. 75 (decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedimento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera);
che, ai sensi dell’art. 30, comma 2-quinquies del D.Lgs. n. 165/2001, al dipendente trasferito per mobilità si applica esclusivamente il trattamento giuridico ed economico, compreso quello accessorio, previsto nei contratti collettivi vigenti nel comparto dell’amministrazione di destinazione.
ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
1. Per l’ammissione alla selezione e per la successiva stipulazione del contratto di lavoro, occorre essere in possesso – alla scadenza del termine stabilito nel presente avviso – dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
2. Il possesso di tutti i requisiti previsti dovrà essere autocertificato, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, in sede di presentazione della domanda di partecipazione, sul portale “InPA” (https://www.inpa.gov.it/).
3. L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato nella domanda di ammissione. Qualora dal predetto controllo emerga la non veridicità – anche parziale – del contenuto delle dichiarazioni rese, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
4. Sono ammessi a partecipare alla procedura di mobilità volontaria ex art. 30 del D.lgs. n. 165/2001 i dipendenti in servizio presso gli enti locali di cui all’art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 (comuni, province, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane e unioni di comuni) in possesso dei seguenti requisiti:
A) Requisiti generali
1. cittadinanza italiana; tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione Europea (Consiglio di Stato – Adunanza plenaria – Sentenza 25/06/2018, n. 9);
2. essere in posizione regolare riguardo agli obblighi del servizio di leva [solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986];
3. piena ed incondizionata idoneità, sotto il profilo psicofisico, a svolgere senza limitazione alcuna le mansioni inerenti al profilo professionale del presente avviso come certificato dal Medico Competente, di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, dell’ente di provenienza nell’ultima verifica periodica effettuata;
4. godere dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
5. non essere stato/a destituito/a o dichiarato/a decaduto/a da un pubblico impiego ai sensi degli artt. 85 e 127 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, ovvero di non essere stato/a licenziato/a (con o senza preavviso) da un pubblico impiego ai sensi delle disposizioni dei CCNL relativi ai diversi Comparti e Aree pubblici;
6. non avere riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione, né essere soggetti destinatari di misure di sicurezza o di prevenzione che comportano l’interdizione dai pubblici uffici, o che possano influire sull’idoneità morale e sull’attitudine ad espletare l’attività di pubblico impiegato; ai sensi dell’art. 15, comma 1-bis, della legge 19 marzo 1990, n. 55, la sentenza di applicazione della pena su richiesta delle parti, prevista dall’art. 444 del codice di procedura penale (c.d. patteggiamento), è equiparata a condanna;
7. non essere stato condannato/a, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel libro II, titolo II, capo I, del Codice penale, ai sensi dell’art. 35-bis, comma 1, lett. b), del d. lgs. n. 165/2001.
B) Requisiti specifici
1. Essere in servizio a tempo pieno e indeterminato presso una pubblica amministrazione di cui all’art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 (comuni, province, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane e unioni di comuni);
2. Essere inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex cat. D) con il profilo professionale di FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO;
3. Essere in possesso di uno dei titoli di studio indicati di seguito:
Diploma di laurea (DL – vecchio ordinamento), o Laurea (L), o Laurea Specialistica (LS), o Laurea Magistrale (LM);
Titoli riconosciuti equipollenti o equiparati dalla normativa vigente – legge n. 341/90, d.m. n. 509/99, d.m. n. 270/04 – con espressa indicazione da parte del candidato della norma che stabilisce l’equipollenza (vedasi Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 e ulteriore normativa pubblicata sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca, https://www.mur.gov.it/it).
I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente selezione, previo riconoscimento del titolo di studio ottenuto ai sensi dell’art. 38, comma 3, del d. lgs. n. 165/2001. L’Ente responsabile per la valutazione di equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico, Servizio per le assunzioni e la mobilità, Corso Vittorio Emanuele II, n. 116 – 00186 Roma. È possibile inoltre scaricare online, dal sito del Dipartimento della Funzione Pubblica (https://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica), il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all’estero, all’interno del quale sono indicati tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento. Il candidato deve possedere la dichiarazione di equipollenza entro il termine di presentazione della domanda.
4. Non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 al momento dell’assunzione in servizio (nel caso di condizione di incompatibilità e inconferibilità, è necessario attestare la volontà di rimuovere detta condizione nel caso di esito positivo della selezione);
5. Non aver ricevuto sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la scadenza del presente avviso né avere in corso procedimenti disciplinari;
6. Essere disponibile alla trasformazione del rapporto di lavoro da part time a tempo pieno, al momento del trasferimento presso il Comune di Rio (solo per i dipendenti a tempo parziale);
7. Essere in possesso del nulla osta alla mobilità, rilasciato dall’Ente di appartenenza, oppure della condizione che, ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. n. 165/2001, nell’Amministrazione di provenienza non è previsto il rilascio del nulla osta alla mobilità;
8. Aver ricoperto, con inquadramento nell’Area dei Funzionari o ex Cat. D, incarichi di Elevata Qualificazione ovvero di Posizione Organizzativa per una durata complessiva, anche non consecutiva, non inferiore a tre anni.
C) Ulteriori requisiti specifici eventuali (valutabili in sede di colloquio)
Ogni elemento professionale, specializzante, motivazionale, ovvero esperienziale, eventualmente dichiarato nel curriculum presentato.
5. I requisiti richiesti di cui alle precedenti lett. A) e B) devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione della domanda sia al momento dell’eventuale assunzione. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.
ART. 2 – PRESENTAZIONE DOMANDE
1. La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Portale unico del reclutamento “InPA” disponibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/, entro e non oltre il giorno 21/02/2025, ore 23:59, pena l’esclusione dalla selezione.
2. Una volta effettuato l’accesso al portale InPA, il candidato dovrà procedere con la compilazione del proprio curriculum cliccando sull’apposita sezione “curriculum” indicando i requisiti generali e specifici di cui al precedente art. 1, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’articolo 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
3. La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica scaricabile, al termine della procedura di invio, dal portale InPa. Alla domanda sarà attribuito dal portale un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura, che verrà utilizzato dall’Ente per tutte le comunicazioni le comunicazioni e pubblicazioni future relative alla presente procedura.
4. Il candidato ha la possibilità di integrare e/o modificare la domanda di partecipazione entro la data di scadenza dei termini. In caso di più invii, si terrà conto unicamente dell’ultima domanda inviata cronologicamente. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio.
5. Non saranno tenute in considerazione e comporteranno quindi l’esclusione dalla selezione le domande trasmesse tramite altre modalità.
6. La registrazione al Portale è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE o altra idonea modalità consentita dal medesimo Portale.
7. La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
8. Il Candidato deve dichiarare di aver preso visione ed accettare in modo pieno ed incondizionato le informazioni e condizioni del bando, ivi incluso quanto previsto in materia dei dati personale.
ART. 3 – CRITERI E PROCEDURE DI SELEZIONE
1. Il Responsabile del Procedimento verifica il possesso dei requisiti dei partecipanti.
2. Ai sensi dell’art. 70, comma 3, del vigente Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, la selezione si articolerà nella valutazione dei titoli di servizio e nello svolgimento di un colloquio individuale finalizzato ad approfondire le esperienze lavorative maturate, le attitudini individuali nonché le competenze specifiche nell’ambito delle materie attinenti al posto da ricoprire.
3. Una apposita commissione, formata da almeno tre componenti nominati dal Responsabile del procedimento, esaminerà le domande pervenute e procederà alla valutazione comparata dei candidati sulla base dei seguenti criteri:
a) Titolo di studio (massimo 10 punti)
Dottorato di ricerca in uno dei settori scientifico-disciplinari afferenti al corso di laurea con cui si partecipa: 10 punti;
Specializzazione o master di secondo livello in uno dei settori scientifico-disciplinari afferenti al corso di laurea con cui si partecipa: 5 punti;
Master di primo livello in uno dei settori scientifico-disciplinari afferenti al corso di laurea con cui si partecipa: 3 punti;
Ulteriore diploma di laurea (DL) o laurea specialistica (LS) o magistrale (LM): 2 punti;
Laurea di primo livello (L) con esclusione di quella con cui si partecipa o propedeutica alla laurea specialistica/magistrale già dichiarata di cui al precedente art. 1, lett. B), n. 1: 1 punto.
b) Esperienza professionale (massimo 15 punti)
1 punto per ogni anno di lavoro nella PA nell’Area dei Funzionari (ex cat. D); le eventuali frazioni di anno vengono conteggiate in maniera proporzionale non considerando i mesi in cui il rapporto di lavoro sia stato inferiore a quindici giorni.
c) Specifica esperienza professionale (massimo 5 punti)
1 punto aggiuntivo, rispetto al punteggio di cui alla lett. b) precedente, per ogni anno di esperienza in qualità di P.O. o E.Q.; le eventuali frazioni di anno vengono conteggiate in maniera proporzionale non considerando i mesi in cui il rapporto di lavoro sia stato inferiore a quindici giorni).
d) Colloquio orale (massimo 60 punti)
Il colloquio orale sarà diretto ad approfondire le (i) competenze specifiche possedute (max 4 punti),
le (ii) esperienze lavorative maturate (max 4 punti), gli (iii) aspetti motivazionali (max 3 punti), la (iv) capacità e le attitudini individuali del candidato in merito all’andamento e alla flessibilità operativa (max 3 punti), alla (v) capacità di relazionarsi con l’utenza (max 3 punti) e alla (vi) capacità di cooperazione ed integrazione con le altre posizioni lavorative all’interno dell’Ente (max 3 punti). Ciascun membro della Commissione dispone di 20 punti.
4. I titoli di cui alle precedenti lett. a), b) e c) saranno valutati fino ad un massimo di 30 punti, mentre il colloquio orale di cui alla precedente lett. d) sarà valutato fino ad un massimo di 60 punti, per un totale complessivo di 90 punti.
5. I risultati dei lavori della Commissione e ogni altra comunicazione relativa al presente avviso saranno comunicati esclusivamente tramite il portale InPA e sul sito istituzionale in Amministrazione trasparente/Bandi di concorso.
6. Con la medesima modalità sarà comunicato l’esito della selezione.
7. Non saranno effettuate comunicazioni individuali in quanto le suddette pubblicazioni sul sito istituzionale le sostituiranno a tutti gli effetti.
8. Ai sensi dell’art. 70, comma 2, del vigente Regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi, si provvederà in via prioritaria all’immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, che prestano servizio presso questo Comune in posizioni di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale, qualifica e/o categoria, che, qualora presenti, presentino domanda di trasferimento nei ruoli di questo Comune.
ART. 4 – DIARIO E SEDE DEL COLLOQUIO
1. La data del colloquio orale con la Commissione, sarà stabilita dalla stessa con successiva comunicazione da inviare ai candidati ammessi a mezzo PEC e con le modalità di cui al successivo articolo 6. La sede in cui si terrà il colloquio è: la Residenza comunale – Sala degli Affreschi, sita in Rio (LI), frazione di Rio Marina, alla piazza Salvo D’Acquisto, n. 7.
2. L’Amministrazione si riserva di modificare la data del colloquio dandone preventiva comunicazione ai candidati nelle modalità come appresso indicate.
3. Per poter sostenere il colloquio i convocati dovranno presentarsi nell’ora e nel giorno indicati nell’invito, e dovranno esibire di un documento di riconoscimento valido. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla mobilità, salvo impedimento derivante da causa di forza maggiore, opportunamente comunicata e documentata.
ART. 5 – TRASFERIMENTO PRESSO IL COMUNE DI RIO
1. Ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 è richiesto il previo assenso dell’Amministrazione di appartenenza nei casi previsti dalla legge.
ART. 6 – DISPOSIZIONI FINALI
1. Il presente Avviso di Selezione costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.
2. Ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la comunicazione di avvio di procedimento si intende anticipata e sostituita dal presente avviso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di partecipazione.
3. Il presente avviso viene pubblicato:
sull’Albo pretorio comunale (https://dgegovpa.it/Rio/albo/albo);
sull’Home page del sito Internet Istituzionale dell’Ente (https://comune.rio.li.it/);
sul sito Internet dell’Ente, nella sezione “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso” – “Anno 2024”;
sul Portale Unico del Reclutamento (https://www.inpa.gov.it/).
4. L’Amministrazione Comunale si riserva, a suo insindacabile giudizio, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, e di non dar corso alla presente mobilità per sopravvenute esigenze di bilancio o disposizioni legislative e qualora ritenga che nessun candidato soddisfi i requisiti richiesti.
5. Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso si fa riferimento alle norme contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, nel d.P.R. n. 487/1994, nel CCNL comparto Funzioni Locali, nonché alle norme vigenti in materia.
6. L’Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, così come previsto dal D.Lgs. 11.04.2006, n. 198 e dall’articolo 57 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165.
7. Per informazioni relative alla presente selezione, gli interessati potranno rivolgersi all’Ufficio Personale telefonando al n. 0565 92 55 50 o inviando un’e-mail a n.aversa@comune.rio.li.it.
Referente: Dott.ssa Nicole Aversa
Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Nicole Aversa
8. Tutte le comunicazioni inerenti alla presente selezione saranno rese secondo quanto stabilito in questo avviso, nonché via web tramite il portale istituzionale “Amministrazione Trasparente” – “Bandi di concorso” – “Anno 2024”, e sul portale INPA (https://www.inpa.gov.it/). Tali pubblicazioni costituiscono l’unica notifica ad ogni effetto di legge; pertanto, non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali. Sarà cura dei candidati provvedere alla consultazione del sito del Comune e del portale InPA. Il Comune declina ogni responsabilità in merito alla sua mancata consultazione.
ART. 7 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E INFORMATIVA
1. Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si informano gli interessati che i dati personali, compresi i dati sensibili o particolari e quelli relativi a condanne penali o reati (dati giudiziari), sono trattati dal Comune di Rio (LI) in qualità di Titolare del Trattamento, esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti l’eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti Collettivi di Lavoro.
2. Il trattamento dei dati forniti direttamente dagli interessati o comunque acquisiti per le suddette finalità, è effettuato presso il Comune di Rio (LI) anche con l’utilizzo di procedure informatizzate da persone autorizzate e tenute alla riservatezza. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione.
3. Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Rio, con sede alla piazza Salvo D’Acquisto, n. 7, frazione di Rio Marina, 57038 Rio (LI); Responsabile del trattamento dei dati è la Responsabile del Servizio 2, email: n.aversa@comune.rio.li.it, tel. 0565/925550. Le informazioni saranno trattate dal personale delle Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento, dai membri della Commissione e da eventuali soggetti esterni coinvolti, in conformità al d. lgs. n. 196/2003 ed al Regolamento U.E. n. 2016/679.
4. I dati comunicati potranno essere messi in raffronto con quelli delle amministrazioni certificanti ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e comunicati a Enti, associazioni, istituzioni, soggetti anche privati coerentemente con le finalità del Titolare. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo necessario in cui il procedimento può produrre effetti ed in ogni caso per il periodo di tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e dei documenti amministrativi. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, e diffusi con esclusione di quelli idonei a rivelare lo stato di salute, quando tali operazioni siano previste da disposizioni di legge o di regolamento. In particolare, i provvedimenti approvati dagli organi competenti in esito alla selezione verranno diffusi mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e attraverso il sito internet del Comune di Rio nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del GDPR ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione del trattamento, l’aggiornamento, se incompleti o erronei, e la cancellazione se ne sussistono i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento.
Rio, il 23/11/2024
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Nicole Aversa
(Firmato digitalmente ex art. 20 del d. lgs. n. 82/2005)