COMUNE DI RIO
Provincia di Livorno
AVVISO PUBBLICO
CONCESSIONE DELLE “CIVICHE BENEMERENZE” PER IL 2024
Si dà avviso che gli enti, le associazioni, nonché i gruppi di cittadini in numero non inferiore a venti, ove sentito, possono far pervenire a questo Ente le proposte di concessione delle “Civiche benemerenze” per l’anno corrente entro e non oltre il 1° novembre p.v.
Ai sensi dell’art. 5, comma 1, del vigente “Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria e delle altre civiche benemerenze”, dette proposte, da inviare al protocollo dell’Ente entro e non oltre il 1° novembre p.v. dovranno essere munite delle relative motivazioni e di ogni altro elemento utile alla loro valutazione e dovranno essere indirizzate al Sindaco.
Ad ogni buon fine, si rappresenta che, si sensi del c.d. dell’art. 1 e dell’art. 2, comma 5, del summenzionato regolamento, le civiche benemerenze (per un numero complessivo annuale di quattro, suddivise in massimo due attestati di civica benemerenza e due miniature in oro raffigurante Santa Barbara), sono speciali segni di benemerenza destinati a premiare le persone fisiche – senza distinzione di sesso, di etnia, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali – o gli enti che si siano particolarmente distinti con opere concrete nel campo del lavoro, della scuola, della cultura, dello sport o con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico o con atti di coraggio e di abnegazione civica, o che abbiano in qualsiasi modo giovato a Rio e alla sua immagine, sia rendendone più alto il prestigio attraverso le sue personali virtù, sia servendo con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
IL SEGRETARIO COMUNALE
Gioffré