COMUNE DI RIO
Provincia di Livorno
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE PER LE UTENZE DOMESTICHE QUALI MISURE URGENTI CONNESSE ALL’EMERGENZA COVID – 19 AI SENSI DELL’ART. 53 DEL DECRETO-LEGGE 25 MAGGIO 2021, N. 73, CONVERTITO IN LEGGE 23 LUGLIO 2021, N. 106
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
VISTO l’art. 53, decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito in legge 23 luglio 2021, n. 106.
VISTA la Deliberazione di Giunta Comunale n. 119 del 16.12.2021;
AVVISA
L’indizione di un bando pubblico per la concessione di contributi economici finalizzati alla copertura, anche parziale, delle spese relative alle utenze domestiche di elettricità, acqua e gas riferite all’abitazione di residenza sita nel territorio comunale.
FINALITÀ
Il presente bando pubblico disciplina la concessione di contributi economici, differenziati in base al valore dell’ISEE, volti a sostenere le persone che versano in stato di difficoltà economica nel pagamento delle utenze domestiche (acqua, luce e gas).
- RISORSE STANZIATE
I contributi sono assegnati sino a concorrenza delle risorse economiche stanziate al bilancio dell’Ente ai fini del presente intervento, pari a complessivi € 14.907,40 (Euro quattordicimilanovecentosette/40). I fondi sono destinati a sostenere i cittadini nel pagamento delle utenze domestiche.
Il contributo concesso, determinato in maniera percentuale al finanziamento complessivo a disposizione dell’Amministrazione Comunale, sarà erogato secondo le modalità definite al punto 5 dal presente atto.
REQUISITI D’ACCESSO
I requisiti per l’accesso al presente bando devono essere posseduti dal richiedente, nonché da tutti i membri del suo nucleo familiare anagrafico:
- a) Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero) o di stranieri in possesso dei requisiti di cui all’articolo 40, comma 6 dello stesso D. Lgs. 286/1998. In caso di permesso di soggiorno scaduto, è ammissibile la domanda di contributo qualora sia stata presentata domanda di rinnovo; in tal caso dovrà essere allegata copia della ricevuta del relativo pagamento effettuato;
- b) Residenza anagrafica nel territorio comunale di Rio;
- c) Attestazione I.S.E.E. in corso di validità, inferiore o uguale ad € 000,00 (Sedicimila/00). Il valore ISEE da prendere in considerazione è quello “ORDINARIO” per le prestazioni sociali agevolate, oppure “CORRENTE”, risultante dalla dichiarazione da allegare alla domanda.
Tutti i requisiti sopra elencati alle lettere a), b) e c) devono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando nell’Albo Pretorio on-line.
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La richiesta di partecipazione al presente avviso pubblico deve essere presentata al Comune di Rio – Ufficio Servizi Sociali in modo telematico compilando ed inviando all’indirizzo PEC protocollo@comune.rio.li.it l’apposito modulo pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente oppure consegnando la documentazione a mano all’ufficio del protocollo.
Il modulo deve essere debitamente compilato, sottoscritto e corredato dalla documentazione richiesta.
Ai fini dell’ammissione al beneficio la richiesta deve essere presentata entro le ore 12,00 del 28.12.2021
Il Comune non assume responsabilità alcuna per la mancata trasmissione telematica della domanda dovuta a cause non imputabili ai propri sistemi informatici, né per eventuali disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Chi dichiara il falso, oltre ad essere immediatamente escluso dai benefici, verrà subito denunciato nelle sedi competenti.
Non saranno valutate le domande incomplete, mancanti degli allegati obbligatori e presentate fuori termine.
In attuazione dell’articolo 53 del decreto-legge n. 73 del 25/05/2021 e del decreto ministeriale 24/6/2021 il contributo teorico erogabile a ciascun richiedente per sé e per tutti i componenti del proprio nucleo familiare, nei limiti delle risorse disponibili, è una tantum e non ripetibile.